Tunisi | Storia Tunisi | Viaggi a Tunisi | Contattaci | Links

Viaggi a Tunisi

Da Vedere a Tunisi

Tunisi è una città tra l'Africa e l'Europa e tale peculiarità si riflette anche nella sua struttura: il cuore è rappresentato dalla Medina araba con i tradizionali suk e splendide moschee ed attorno all'antica città sono sorti i quartieri dell'età coloniale, connotati da un'urbanistica razionale con viali alberati, piazze e palazzi tipicamente europei.

La Medina è una suggestiva cittadella risalente al VII secolo e protetta da antiche mura con porte attraverso le quali entrare in un mondo con profumi e colori inediti per i turisti. Il souk della Medina di Tunisi merita certamente una visita per conoscere la cultura tunisina e comprare souvenir di viaggio, ovviamente mercanteggiando sui prezzi.

Food

Nella Medina troviamo poi la Grande Moschea, la maggiore della capitale risalente al 732, e poco distante la Moschea di Hammouda Pacha e la Medersa Slimaniya, la scuola coranica voluta da Ali Pacha. Una gita nella Medina di Tunisi rappresenta, inoltre, l'occasione per sperimentare i piaceri degli Hammam, i mitici bagni pubblici nei quali rigenerare corpo e mente.

La Medina di Tunisi è un tesoro da scoprire passo a passo, camminando per le strette strade fino al Mausoleo Tourbet el-Bey, nel quale hanno trovato riposo le spoglie di regnanti e nobili, o al Museo Dar Ben Abdallah, dedicato all'arte e alle tradizioni popolari tunisine.

All'uscita dalla Medina ci accoglie una città nella quale l'epoca coloniale emerge nell'architettura e nell'arte, ricca di alberghi, ristoranti, negozi, parchi e luoghi da visitare.

Una meta fra le più interessanti è il Museo del Bardo sorto nell'antica residenza dei re tunisini e circondato da un elegante giardino. Aperto nel 1888 è il più antico museo del continente nonché il maggiore della Tunisia con una straordinaria raccolta di reperti ed opere d'arte che abbracciano la storia della nazione dalla preistoria all'età araba, passando per quella fenicia, romana e cristiana.

 

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Dove